SLOVACCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 57 del 18/02/2021) è stata registrata la denominazione Liptovské Droby IGP appartenente alla Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie, ecc.): il comparto Cibo raggiunge 11 IGP e un totale di 20 prodotti a Indicazione Geografica.
Slovacchia – Liptovské Droby IGP
Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Reg. (UE) 2021/247 del 11/02/2021 – GUUE L 57 del 18/02/2021
Descrizione del prodotto: Le Liptovské Droby IGP sono un particolare tipo di salsiccia prodotta all’antica secondo un metodo tradizionale. La specificità di questo prodotto sta nel ripieno preparato con patate, ciccioli e spezie e insaccato in budelli naturali di suino o di manzo.
Aspetto e sapore: Le Liptovské Droby IGP hanno una forma circolare a cilindro ricurvo. Il loro diametro è compreso tra 30 e 50 mm, la lunghezza tra 100 e 250 mm e il peso tra 100 e 300 g. Una volta insaccate fino alla lunghezza desiderata, vengono chiuse con un bastoncino di legno. Il ripieno è preparato con patate grattugiate, ciccioli tritati, cipolle e spezie. Il prodotto ha consistenza morbida e la superficie è liscia, leggermente umida e pulita. Presenta un colore grigio chiaro in superficie e grigio-giallo al taglio e ha l’odore e il sapore delle patate e delle spezie.
Zona di produzione: La zona di produzione delle Liptovské Droby IGP comprende il territorio di Liptov, nella regione autonoma di Žilina, in Slovacchia
Commercializzazione: Le Liptovské Droby IGP si vendono precotte e si consumano direttamente una volta riscaldate.
Fonte: Fondazione Qualivita