Il Gazzettino di Rovigo
Aumentare le quantità di prodotto, dare una spinta alla commercializzazione e spiegare ai consumatori ciò che distingue l’unica lattuga certificata in Europa: questi gli obiettivi che il Consorzio di tutela dell’Insalata di Lusia IGP si è prefisso nell’assemblea dei soci in cui si è fatto il punto sulle attività svolte ed è stato approvato il bilancio del 2013. Il resoconto del presidente Alessandro Braggion è stato positivo soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della promozione fatta in prestigiosi eventi del settore come il Macfrut a Cesena, grazie al supporto di tanti enti come Regione, Veneto Agricoltura e Consvipo
e in particolare del Comune di Lusia e della Camera di Commercio, che tramite la partecipazioni a bandi del Gal stanno reperendo fondi per dare vita a nuovi interessanti progetti. Braggion ha però sottolineato che la promozione da sola non basta, bisogna anche spingere sulle garanzie che la cappuccia e la gentile Igp forniscono ai consumatori grazie ai rigorosissimi controlli, e far sì che i buyer del settore la propongano sempre più spesso. «L’obiettivo è la piena collaborazione con la rete di commercializzazione, al fine di potenziare la vendita ma soprattutto il valore del prodotto – ha detto – Bisogna aumentare i quantitativi di prodotto certificato e far capire al consumatore il vero valore del marchio, ovvero le garanzie di salubrità della nostra insalata». Per il 2014 si profilano molte opportunità che, ha sottolineato Braggion, il consorzio di produttori dev’essere pronto a cogliere. Il sindaco Luca Prando ha ricordato la necessità di fare squadra e agire compattamente per affrontare con maggior efficacia gli aspetti legati alla commercializzazione del prodotto.