La prima puntata di Linea Verde Orizzonti parlerà delle nuove Indicazioni geografiche italiane e del comparto delle DOP IGP
Il 2012 è stato un anno importante per tutti i prodotti di qualità certificati. Dall’Europa sono arrivate buone notizie sul fronte legislativo con l’approvazione di due regolamenti strategici per tutto il settore. Si tratta del Pacchetto Latte, che permetterà la programmazione produttiva nel comparto lattiero caseario a produzioni come il Parmigiano Reggiano DOP e il Grana Padano DOP e del Pacchetto Qualità, che di fatto punta a rinforzare la difesa dei prodotti registrati dalla contraffazione, cercando di arginare gli attacchi dell’ agropirateria. In sede comunitaria, è stato determinante il ruolo del Ministero italiano che ha dato un forte contributo al negoziato, facendo valere le istanze del mondo produttivo italiano.
È intervenuto Giuseppe Serino Capo dipartimento politiche competitive del mondo rurale e della qualità del Mipaaf. Anche sul fronte delle nuove registrazioni comunitarie il 2012 è stato un anno incisivo per l’Italia. Sono infatti 7 i nuovi prodotti registrati al 26 ottobre 2012, 5 DOP e 2 IGP, il numero più alto in Europa; segue la Slovenia con 6 unità, a conferma del crescente interesse dei Paesi dell’Europa centro-orientale per il sistema di certificazione UE.
L’Italia raggiunge così un totale di 246 prodotti di cui 154 DOP, 90 IGP e 2 STG.
Con le 7 nuove registrazioni italiane – Uva di Puglia IGP, Squacquerone di Romagna DOP, Nostrano Valtrompia DOP, Cinta Senese DOP, Susina di Dro DOP, Limone di Rocca Imperiale IGP, Vulture DOP – che interessano altrettante Regioni del nostro Paese, circa 400 aziende, entrano a far parte della filiera dei prodotti certificati, con un potenziale che potrebbe comunque raggiungere oltre 500 unità, tra produttori, trasformatori e confezionatori, cerando nuove opportunità per le imprese. E’ intervenuto Andrea Pannocchieschi d’Elci Presidente Consorzio di tutela Cinta senese DOP.
SCHEDA DELLA PUNTATA
Autore e conduttore: Mauro Rosati
Regista: Monica Callori Produzione: Titta Santoro
Luogo:Torino – Salone del Gusto
Intervistati: Giuseppe Serino Capo dipartimento politiche competitive del mondo rurale e della qualità del Mipaaf e Andrea Pannocchieschi d’Elci Presidente Consorzio di tutela Cinta senese DOP
Data di registrazione: 26 ottobre 2012
Data di messa in onda: 11 novembre 2012 – ore
Durata :3’ 30’’ video
Vai alla fotogallery | |
Vai alla videogallery |