Nella puntata di Linea Verde di domenica 15 marzo, ore 12.20 su Rai Uno, Mauro Rosati, direttore generale di Qualivita, con i conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, sarà lungo le Vie del Sale in Emilia Romagna per raccontare che il sale è un elemento presente in ogni aspetto della vita umana, alla base dell’agricoltura e dei prodotti agroalimentari tradizionali.
Un focus particolare sarà dedicato alla tradizionale Piadina Romagnola IGP, una preparazione di origini antichissime che racconta la storia della gente della Romagna. Si tratta di un cibo semplice che nel corso dei secoli ha identificato e unificato questa terra sotto un unico emblema, passando da simbolo della vita rustica e campagnola, “pane dei poveri”, a prodotto street food di largo consumo, che dopo oltre 10 anni, nel novembre 2014 ha finalmente ottenuto l’iscrizione nel registro europeo delle DOP IGP.
Nella zona di Cervia, il particolare sale proveniente dalle storiche saline si unisce al classico impasto a base di farina di grano tenero, acqua e grassi formando un prodotto unico e ricchissimo. Nel corso della puntata i conduttori cercheranno anche di capire come si possa fare agricoltura con acqua salata in Emilia Romagna, tra la salina di Cervia e le valli di Comacchio, un territorio composto in alcuni tratti anche dall’80% di sabbia.
Per rispondere a questo interrogativo saranno affrontate due diverse tipologie di coltivazioni, quella delle carote e quella delle fragole, spiegheremo come funziona la Salina di Cervia, la più a Nord d’Italia, ed infine, in una zona indimenticabile, racconteremo la storia dei tori e dei cavalli della Camargue che qui hanno ritrovato il loro perfetto habitat naturale.
Programma di: Paolo Marcellini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio e Nicola Sisto
Regia: di Michele Conforti
Produttore esecutivo: Federica Giancola
Consulente: Mauro Rosati