Pronto il lancio di una specialità da forno che utilizzerà come ingrediente il prodotto a Indicazione Geografica: il Limone di Siracusa IGP ha raggiunto una storica intesa con l’azienda Ferrero, fiero esempio di italianità conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo, che sceglie di realizzare, per la prima volta nella sua lunga storia una Kinder CereAlé. Questo il nome della specialità che Ferrero immetterà sul mercato italiano dopo le prossime festività di Pasqua e che sarà prodotta nello stabilimento di Balvano, nei pressi di Potenza, uno dei luoghi in cui la multinazionale italiana ha deciso di investire in seguito al terremoto del 1980 in Irpinia.
Kinder CereAlé, che nel suo primo anno di vita è già stata eletta prodotto dell’anno 2017 per la prima colazione, sarà farcita con confettura di Limone di Siracusa IGP e arance siciliane. Un omaggio agli agrumi di Sicilia presentato il 29 marzo in anteprima assoluta all’agriturismo Pozzo di Mazza di Susanna Corvaja, che del Consorzio è stata fondatrice, prima presidente e oggi vicepresidente, dopo una passeggiata fra i giardini di Torre Milocca alla scoperta delle piante e dei frutti guidati da Giancarlo Perrotta, proprio uno degli agronomi che, vent’anni fa, compì i lavori preliminari alla costituzione del Consorzio. Una storia d’amore, quella fra prodotto e territorio, fra il Limone e Siracusa IGP, lunga duemila anni e fondata sulla vicinanza del mare, sul clima temperato, l’abbondanza d’acqua, la qualità dei terreni, il sole, e la mano dell’uomo.
«Siamo felici di aver instaurato questa collaborazione, perché abbiamo riscontrato in Ferrero un’immediata condivisione di valori e di principi – ha dichiarato Fabio Moschella, presidente del Consorzio di tutela del Limone di Siracusa IGP. Vorremmo restituire alla terra ciò che ci offre ogni giorno: questo è il desiderio che ci è stato espresso dal gruppo Ferrero quando ci ha contattato. Il Consorzio interpreta questo risultato come una conferma della crescente attenzione verso il nostro prodotto, e come un ulteriore stimolo a unire ancor di più il comparto intorno al marchio del Limone di Siracusa IGP, che non rappresenta solo una garanzia per i consumatori, ma un progetto comune di crescita sociale ed economica del nostro territorio».
Fonte: Consorzio di tutela Limone di Siracusa IGP