ITALIA– Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la domanda di registrazione del Limone dell’Etna IGP (GUUE C 204 del 18/06/2020) appartenente alla categoria Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.
Il nome Limone dell’Etna IGP identifica i limoni coltivati nell’area lungo la fascia costiera etnea, in un’area compresa tra il fiume Alcantara a nord, ed il confine settentrionale del comune di Catania. È riservato alla cultivar «Femminello» e ai suoi cloni, nonché alla cultivar «Monachello», riferibili alla specie botanica Citrus limon (L.) Burm.
La zona di produzione del Limone dell’Etna IGP è ubicata nella provincia di Catania lungo la fascia ionico-etnea e comprende il territorio amministrativo dei seguenticomuni: Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre, Mascali, Piedimonte Etneo, Riposto, Santa Venerina, San Gregorio di Catania, Valverde, Zafferana Etnea, nella Regione Sicilia.
La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (1) entro tre mesi dalla data della presente pubblicazione.
Fonte: Fondazione Qualivita