BELGIO, PAESI BASSI – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 16/01/2024) è stata registrata la denominazione Limburgse Vlaai IGP che, nel comparto Indicazioni Geografiche food è la numero 19 del Belgio e la numero 16 dei Paesi Bassi.
Belgio, Paesi Bassi – Limburgse Vlaai IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria e biscotteria
Reg. Ue 2024/253 del 09/01/2024 – GUUE Ldel 16/01/2024
Descrizione del prodotto. Il Limburgse Vlaai IGP è una torta dolce cotta al forno composta da una pasta lievitata dolce e un ripieno costituito da frutta, riso al latte, crema, budino di semolino, formaggio fresco, un composto di zucchero e uova o una combinazione di questi ingredienti. Può presentarsi scoperto oppure coperto superiormente da uno strato di pasta, strisce o pasta sbriciolata, eventualmente cosparso di zucchero prima della cottura.
Aspetto e sapore. Il Limburgse Vlaai IGP ha forma rotonda con un diametro compreso tra 10 e 30 cm e un peso compreso tra i 100 e i 1400 g. La pasta lievitata cotta ha uno spessore minimo di 1 cm e colore dorato scuro.
Zona di produzione. La zona di produzione del Limburgse Vlaai IGP ricade nelle provincie omonime di Limburgo, in Belgio e nei Paesi Bassi.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato fresco come Limburgse Vlaai IGP. È immesso in commercio nella stessa giornata di produzione, fresco o confezionato. Non è ammesso il congelamento dopo la cottura.
Fonte: Fondazione Qualivita