CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 457 del 21/12/2021) è stata registrata la denominazione Lički škripavac IGP che, nel comparto food, è la numero 18 delle IGP croate e la numero 32 delle Indicazioni Geografiche della Croazia.
Lički škripavac IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2021/2270 del 14/12/2021 – GUUE L 457 del 21/12/2021
Descrizione del prodotto. Il Lički škripavac IGP è un formaggio grasso a pasta molle ottenuto per coagulazione di latte vaccino intero crudo o pastorizzato, mediante caglio e coltura starter e separazione del siero. Il formaggio non è stagionato.
Aspetto e sapore. Il Lički škripavac IGP si presenta di consistenza gommosa e morbida e di forma cilindrica e rettangolare. Il colore è bianco latte; l’interno è liscio, eventualmente con scarsi alveoli a causa della ritenzione del siero durante la formatura del formaggio. Il sapore richiama la dolcezza del latte ed è moderatamente salato.
Zona di produzione. La zona di produzione del Lički škripavac IGP comprende le città di Gospić, Otočac e Senj e i comuni di Donji Lapac, Karlobag, Lovinac, Perušić, Plitvička jezera, Udbina, Vrhovine e Brinje nella contea di Lika-Senj, il comune di Gračac nella contea di Zara e la città di Ogulin e i comuni di Rakovica, Josipdol, Saborsko e Plaški nella contea di Karlovac.
Fonte: Fondazione Qualivita