Croazia– Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 253 del 30/09/2015 è stata registrata la denominazione Lički Krumpir IGP che, nel comparto food, è la numero 3 delle IGP croate e la numero 6 nel totale delle denominazioni.
Lički Krumpir IGP– Croazia
Reg. Ue 2015/1738 del 21.09.2015 – GUUE L 253 del 30.09.2015
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali
Descrizione del prodotto: la denominazione Lički Krumpir IGP («Patata della Lika») designa dei tuberi destinati al mercato ai fini dell’alimentazione umana. Il diametro di questi tuberi misura minimo 35 mm. e la loro forma è oblunga-ovale. Per la produzione del Lički Krumpir IGP si utilizzano i tuberi-seme delle varietà Desirée, Bintje o Victoria, oppure di varietà con caratteristiche simili, il cui tenore in materia secca sia del 19 % minimo.
Aspetto e Sapore: la Lički Krumpir IGP si presenta con una buccia da liscia a ruvida, di colore da giallo a bruno o rossastro; il colore della polpa va da bianco chiaro a giallo. Al palato la struttura della polpa è fine – a grana piccola con gusto farinoso, ossia friabile o asciutto, data l’alta percentuale di materia secca (elevato tenore di amido). Questo tubero può facilmente cuocere a lungo. Alla degustazione si avverte la pienezza del gusto.
Come si trova in commercio: il Lički Krumpir IGP si confeziona esclusivamente nei seguenti imballaggi: sacchi di iuta, di tela, di carta o sacchi a rete, oppure altri imballaggi fatti dei medesimi materiali. Il prodotto è presente in commercialio anche sfuso, secondo il modo tradizionale di vendita sui mercati.
Territorio della tradizione: L’area di coltivazione del Lički Krumpir IGP è la zona geografica della Lika, una regione continentale a sud-ovest della Croazia.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO