Unire due eccellenze made in Italy, le tecnologie aerospaziali e l’agroalimentare, per sviluppare un know how nell’agricoltura di precisione da esportare sui mercati internazionali. È l`obiettivo di IBF Servizi nata nel 2017 da una partnership pubblico-privata tra l’Ismea e Bonifiche Ferraresi che nel primo anno di attività ha già coinvolto 4omila ettari di superfici agricole.
Una compagine che si è appena allargata a due partner dipeso: A2A e Leonardo (che invece sarà presente con e-Geos società di Telespazio e dell`Agenzia spaziale italiana). Con questi due nuovi ingressi IBF servizi che punta a diventare un vero e proprio hub delle nuove tecnologie applicate all’agricoltura per favorire la sostenibilità ambientale, l`efficienza produttiva e il miglioramento della qualità dei prodotti. La rinnovata partnership di Ibf Servizi è stata presentata ieri mattina a Roma.
«L`iniziativa di IBF servizi mi fa venire in mente – ha commentato il presidente di Leonardo, Gianni De Gennaro – quel detto contadino in base al quale occorre tutelare le terre produttive perché non se ne possono fabbricare di nuove. Questa iniziativa che punta attraverso le nuove tecnologie a migliorare la produttività e a favorire, attraverso un razionale utilizzo delle risorse le condizioni di coltivazione in aree impervie, equivale un po` a cercare di fabbricare nuove terre». «L`agricoltura italiana – ha concluso il ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio – avrà un futuro se saprà cavalcare l`innovazione».
Fonte: Il Sole 24 Ore