Nel 2019 si è affermato per un valore di 1,3 miliardi di euro (il 3% dell’export del comparto) l’export digitale del settore agroalimentare, secondo l’Osservatorio export digitale del Politecnico di Milano. Il Food rappresenta il secondo settore per incidenza dopo la moda, e pesa per l’11% delle esportazioni digitali complessive che valgono 11,8 miliardi di euro, in aumento del +15% rispetto all’anno precedente (anche se l’incidenza sul totale delle esportazioni di prodotti di consumo è ancora limitata, pari a solo il 7% e quella sull’export complessivo pari al 2,5%).
La chiusura delle attività produttive e le misure di isolamento causate dell’emergenza COVID-19 hanno spinto molte aziende nei primi mesi dell’anno a concentrarsi sui canali digitali per sostenere il proprio business. La crisi sanitaria ha fatto emergere settori che normalmente non sono protagonisti nel mondo eCommerce, sia a livello di vendite nazionali che internazionali, primo fra tutti l’alimentare.
Fonte: Osservatori.net