L’Irlanda dà il via all’etichettatura su vini e alcolici con su scritto “Provoca tumori”. E ora la Commissione UE potrebbe imporla a tutti
L’etichetta irlandese per i vini, con gli allarmi legati ai pericoli per la salute – a prescindere dai quantitativi assunti – è legge. Il ministro della Salute irlandese Stephen Donnelly ha convertito in legge il decreto che prevede l’etichettatura degli alcolici con avvertenze sanitarie.
La normativa introdotta comporta che le etichette di birra, vino e liquori, indichino obbligatotriamente il contenuto calorico e i grammi di alcol nel prodotto. Ma soprattutto trasmettano quel che nel gergo del settore viene definito «alert» sul rischio di consumare alcol durante la gravidanza e su quello di sviluppare malattie del fegato e tumori mortali con il consumo di alcol.
Questo a prescindere dai quantitativi assunti. E a quantificare la portata del provvedimento assunto dall`Irlanda è lo stesso ministro Donnelly: «Non vedo l’ora che altri Paesi seguano il nostro esempio».
Fonte: Libero