Enaip: un traguardo che premia lo stile e l’attenzione verso i propri studenti, grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il personale che in maniera costante mette in atto passione e interesse per la crescita delle future generazioni.
Massimo Malossini, direttore generale di Enaip Trentino, non nasconde la soddisfazione. E l’orgoglio: l’Istituto formativo paritario è diventato infatti il primo, di questo genere, a ottenere in provincia la certificazione di scuola “bullismo free“. Un obiettivo ratificato dall’ente di certificazione nazionale Csqa, che ha avuto il suo momento ufficiale domenica pomeriggio, al palazzetto dello sport, quando un centinaio di ragazzi provenienti dalle nove scuole dell’istituto hanno ricevuto la certificazione proprio da Csqa durante il match di basket tra Dolomiti energia e VI Pesaro.
“È stata la giornata conclusiva di un intero percorso” ha fatto sapere l’istituto. Ricordando l’impegno per “sensibilizzare, fare informazione e prevenzione sul tema del bullismo e del cyberbullismo“. Impegno che, in questi mesi, si è concretizzato attraverso incontri organizzati con studenti, docenti, genitori e istituzioni “sui pericoli della Rete e sul riconoscere le potenzialità degli strumenti a disposizione delle nuove generazione e alla loro gestione”. Ma non solo: “La scuola – è la posizione di Enaip Trentino – può e deve creare una cultura che protegga e sostenga una alleanza comune contro ogni forma di sopruso”.
A coronamento di questi incontri, è arrivata dunque la certificazione. “Siamo stati sottoposti – ricorda Malossini – a una accurata e minuziosa ispezione da parte di ispettori esterni di Csqa circa il rispetto delle norme, tradotte nella gestione quotidiana di protocolli e disciplinari delle dinamiche giovanili, frutto del contributo di tutte le componenti che vivono la scuola. Un grande esercizio di unità e sensibilità”.
Fonte: Corriere del Trentino