Le Terre di Murgia in primo piano. L’enogastronomia valore aggiunto. È l’obiettivo del Gal attraverso il progetto “Club di prodotto”.
Valorizzare la tipicità agroalimentare e l’offerta produttiva e commerciale del territorio. Sono gli obiettivi del Gal “Terre di Murgia”, cui aderiscono i comuni di Altamura, Bitetto, Cassano delle Murge, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle e Toritto.
Tra i progetti finalizzati a sviluppare il territorio anche attraverso l’enogastronomia c’è “Club di prodotto“. A farne parte, il Pane di Altamura DOP, alimento simbolo e autentico gioiello dell’Alta Murgia, la Lenticchia di Altamura IGP, il cece nero di Cassano delle Murge, riconosciuto presidio Slow Food, la mandorla “Filippo Cea” (dal nome di un illustre cittadino locale) di Toritto, con l’unicità del suo sapore delicato e dolce, inserita nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tipici e tradizionali dal ministero delle Politiche Agricole e l’oliva “Termite” di Bitetto, categoria superiore e di varietà autoctona, certificata con tanto documento notarile sin dal lontano 1186.
[…]
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno