La Federazione Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana – nata il 27 Luglio del 2001 a Montespertoli – oggi conta 21 strade in tutta regione e ha l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare le ricchezze culturali, paesaggistiche ed artistiche del nostro territorio. Le strade si occupano di accogliere il turista, di informarlo e di sensibilizzarlo sulle caratteristiche del nostro territorio.
L’appuntamento per festeggiare i 15 anni di attività è per domani alle 11 al Castello di Montegufoni a Montespertoli, alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Marco Remaschi. In quest’occasione la Federazione premierà Mauro Rosati, autorevole giornalista, food writer e conduttore televisivo che nel 2002 creò la Fondazione Qualivita con il preciso scopo di valorizzare e sostenere il settore agroalimentare di qualità e le produzioni DOP, IGP, e STG.
Per il supporto fornito al settore dell’agroalimentare di qualità, nel 2014 Rosati viene nominato consigliere per le politiche di valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari e per le politiche digitali per la tutela del Made in Italy agroalimentare, dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.
«Un uomo che con capacità e determinazione ha saputo creare progetti editoriali unici e duraturi diventando il protagonista dello sviluppo e della crescita dei consumatori che ha contribuito a formare e indirizzare verso la riscoperta della nostra cultura identitaria: territorio, tradizione, cucina» è la motivazione del premio. La premiazione avverrà nel castello di Montegufoni, risalente all’anno 1100 e ristrutturato nel 1600 dalla nobile famiglia degli Acciaioli.
Fonte: La Nazione