Fondazione Qualivita conferma la sua mission che la vede da sempre impegnata nel cercare nuove vie di sviluppo e crescita del settore agroalimentare di qualità a denominazione di origine, con la sua partecipazione al Data Driven Innovation 2017, un evento internazionale che ha come focus la creazione del valore dai dati, che si svolgerà a Roma il 24 febbraio.
Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, insieme a relatori provenienti da tutto il mondo, interverrà all’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi Roma TRE, con una relazione dal titolo “Economia Geografica: il modello delle IG”.
Qualivita porterà la testimonianza di come in Italia si sia definito un modello di sviluppo legato alle DOP IGP, dei benefici che questo sistema porta e la sua ricaduta sui territori attraverso la connessione di cultura, ambiente e turismo. Sottolineando come l’“economia geografica” possa essere valorizzata dall’economia globale, attraverso la definizione di “made in” che l’Italia sta imponendo come modello da esportare sui mercati internazionali.
Data Driven Innovation 2017 rappresenta un’occasione di grande prestigio per introdurre il settore delle Indicazioni Geografiche e la sua cultura nell’ambito delle azioni di innovazione di livello internazionale confrontando il modello italiano con i soggetti protagonisti del nuovo sviluppo economico all’interno dei settori produttivi tradizionali. Il summit del 24 febbraio anticipa i lavori della Codemotion Conference che si terrà sempre a Roma il 23-24 marzo.
Fonte: Fondazione Qualivita
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL DATA DRIVER INNOVATION
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO