La prossima primavera in Germania sarà all’insegna del sapore e della tradizione dei salumi certificati made in Italy. Nell’ambito della campagna “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure”, cofinanziata dall’ UE, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, il Consorzio Cacciatore Italiano, il Consorzio Mortadella Bologna IGP, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP stanno promuovendo insieme varie attività nel mercato tedesco per valorizzare le produzioni italiane di qualità marchiate DOP e IGP.
Dopo l’organizzazione di un educational tour per giornalisti tedeschi in Italia, che si è svolto nel mese di febbraio, il progetto continua con diverse iniziative in Germania. Sono previste attività formative rivolte agli studenti degli istituti alberghieri e serate dedicate alla stampa specializzata, in partnership con l’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe. Inoltre sono in programma promozioni nei punti vendita, in collaborazione con Edeka. Mercoledì 21 marzo, gli allievi della scuola di cucina “Paul Kerschensteiner Schule” di Bad Überkingen, non distante da Stoccarda, parteciperanno a tre masterclass sui salumi italiani. La prima delle cene rivolta alla stampa si terrà invece giovedì 22 marzo ad Amburgo, presso il ristorante della celebrity chef Cornelia Poletto. Nel mese di aprile seguiranno altri due approfondimenti con la stampa, nelle città di Düsseldorf e Berlino. La campagna promozionale nella GDO toccherà diversi punti vendita, a partire dal 5 aprile. In dodici negozi della grande distribuzione organizzata, tra Düsseldorf, Berlino e Amburgo, verranno organizzate attività di coinvolgimento del consumatore, attraverso la presenza di hostess e promotori e il posizionamento di espositori e materiale visual. Inoltre sarà pubblicizzato un contest, che offrirà l’opportunità di vincere un viaggio in Italia.
Il progetto “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure”, che interesserà i quattro consorzi per tre anni, ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento dei salumi italiani rigorosamente certificati DOP e IGP in un mercato, quello tedesco, che è il principale tra i Paesi dell’Unione Europea. Alla campagna sono dedicati il sito web http://www.europeanauthenticpleasure.eu e le seguenti pagine sui social media: Facebook: European Authentic Pleasure; Twitter: @European_ape; Instagram: european_ap. L’hashtag di riferimento per tutte le attività sui social è: #enjoy_EAP (dove EAP è l’acronimo inglese di European Authentic Pleasure).
Fonti: IVSI, Consorzio Cacciatore Italiano, Consorzio Mortadella Bologna IGP, Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP