Lettonia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 283 del 29/10/2015 è stata registrata la denominazione Latvijas Lielie Pelēkie Zirņi DOP che, nel comparto food, è la numero 1 delle DOP della Lettonia e la numero 7 nel totale delle denominazioni.
Latvijas Lielie Pelēkie Zirņi DOP
Reg. Ue 2015/1939 del 09.10.2015 – GUUE L 283 del 29.10.2015
Classe 1.6 Ortofrutticoli e Cereali, freschi o trasformati
Descrizione del prodotto: Il Latvijas Lielie Pelēkie Zirņi DOP riguarda piselli da foraggio ( Pisum sativum L.) della varietà maculatum di piselli secchi « Retrija ». Questi piselli secchi si distinguono dalle altre varietà per i loro semi particolarmente grandi e irregolari (1000 semi = 360-380 g). Il numero limitato di semi nel baccello è compensato da buone proprietà culinarie: il tempo di cottura è relativamente breve.
Aspetto e Sapore: Il Latvijas Lielie Pelēkie Zirņi DOP presenta le seguenti caratteristiche morfologiche: aspetto di seme grosso, rugoso, di colore bruno, marmorizzato a venature scure. È consumato con il tegumento poiché quest’ultimo non si rimuove, il che spiega altresì la loro buona tenuta alla cottura, in quanto il tegumento aderisce bene al seme. Le caratteristiche organolettiche del prodotto cotto sono le seguenti: consistenza morbida, farinosa, sapore dolce, caratteristico, dovuto alla presenza del tegumento.
Zona di produzione: La zona geografica di produzione del Latvijas Lielie Pelēkie Zirņi DOP include quasi l’integralità del territorio della Letonia, ad eccezione delle seguenti regioni: il litorale del Mar Baltico e del Golfo di Riga fino a 5 k m verso l’entro terra, i comuni di Nīca, Liepāja e Pāvilost a, il litorale del comune di Ventspils, il litorale del comune di Dundaga nonché i comuni di Roja, Engure, Jūrmala, Riga, Carnikava, Ādaži, Saulkrasti e Salacgrīva
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO