I prodotti con i marchi dei gruppi distributivi a quota 31,5% del mercato
Il 2023 è stato il migliore anno di sempre peri prodotti con la Marca del distributore (Mdd) e quasi un prodotto su tre del largo consumo acquistato dagli italiani ha un marchio che fa capo aura catena di supermercati.
La Mdd raggiunge così una quota di mercato del 31,5%, solo cinque anni fa era del 28,3% tra vendite nel canale della moderna distribuzione e i discount mentre il fatturato raggiunge complessivamente i 25,4 miliardt112023 è stato segnato da una fiammata inflattiva che ha eroso il potere d’acquisto delle famiglie e per parecchi prodotti alimentari gli aumenti sono stati a doppia cifra.
C’è stato così un travaso verso i prodotti più economici Mdd e i prodotti dell`industria hanno visto un calo del 2% dei volumi. Questi i numeri presentati ieri da Valerio De Molli, managing partner e ad di The european house ambrosetti, ora Teha, in occasione della presentazione della 2oesima edizione di Marca by Bologna Fiere 2024 che si svolgerà nel capoluogo emiliano il 16 e 17 gennaio.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore