SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 12/07/2024) è stata registrata la denominazione Lappländsk Fjällröding IGP che, nel comparto Cibo della Svezia, è l’IGP numero 10 e la numero 25 delle Indicazioni Geografiche totali svedesi.
Svezia – Vindelnrökt Skinka IGP
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg. (UE) 2024/1945 della Commissione del 05/07/2024 – GUUE L del 12/07/2024
Descrizione prodotto. Il Lappländsk Fjällröding IGP si riferisce al pesce fresco allevato, intero o filettato, della specie salmerino alpino (Salvelinus alpinus L.), appartenente alla famiglia dei salmonidi, provenienti dalla popolazione naturalmente presente nel lago di Hornavan, in Svezia.
Aspetto e sapore. Il Lappländsk Fjällröding IGP si presenta di colore scuro che va dal grigio argentato al verde e sfuma verso toni più chiari sui lati; le pinne ventrali, pettorali e anali sono rosse con cenni di bianco nella parte anteriore; ventre è rosso brillante; il peso varia da 0,2 a 2 kg. La carne, di colore rosso aranciato, risulta elastica e soda e rilascia una sensazione di morbidezza e di burrosità in bocca; l’aroma della pelle ricorda leggermente l’acqua lacustre mentre la carne ha un odore tenue di mandorle e conifere; il sapore è corposo di uova e lattimi e sapore di umami, presenta una leggera dolcezza.
Zona di produzione. La zona di produzione del Lappländsk Fjällröding IGP ricade nei distretti di Arjeplog, Arvidsjaur, Lycksele, Vilhelmina e Åsele e dal distretto di Malå nella Lapponia svedese.
Fonte: Fondazione Qualivita