In occasione dell’Anteprima olio e.v.o. DOP Umbria è stata presentata l’annata olearia 2024 dell’Umbria DOP Olio e.v.o.
Si è tenuta lunedì 20 gennaio 2025 a Spoleto (Pg) la prima giornata dell’Anteprima olio e.v.o. DOP Umbria, l’iniziativa giunta alla quarta edizione dedicata alla presentazione della nuova annata Umbria DOP, rivolta a giornalisti, chef, appassionati e operatori di settore che, dopo un intenso programma incentrato sull’assaggio e la conoscenza dell’olio DOP in compagnia di esperti e produttori, prosegue martedì 21 gennaio, con due educational tour alla scoperta dell’Umbria dell’Olio e della cultura “Evo&Art Experience” nei Colli Amerini e nei Colli Orvietani.
La prima giornata di Anteprima DOP, evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria ed il sostegno del Comune di Spoleto, si è svolta interamente a Spoleto (Pg) dove i partecipanti, dopo essere stati accompagnati in una visita guidata della città e ai frantoi del territorio, hanno partecipato alla Grande degustazione di Olio e.v.o. DOP Umbria a cura dei capi Panel del Premio Regionale “Oro Verde” dell’Umbria presso la suggestiva sala da concerti del Teatro Menotti, denominata “XVII Settembre”, per poi prendere parte al Banco d’Assaggio con i produttori di olio presso il Piano Nobile di Palazzo Collicola, un mirabile esempio di residenza gentilizia settecentesca.
Il pomeriggio è poi proseguito con la conferenza di presentazione dell’Annata Olearia 2024 dell’Olio e.v.o. DOP Umbria presso il Palazzo Leti Sansi alla presenza delle maggiori Istituzioni umbre legate all’Olio e.v.o.
[…]
Fonte: CronacheTuristiche.it