La regione si conferma seconda in Italia per giro d’affari, pari quest’anno a 1.248 milioni di euro. Sono oltre 2,25 i milioni gli ettolitri prodotti (+ 5%).
Come sta il settore vitivinicolo del piemonte? Discretamente, nell’anno nero dei vini francesi e delle difficoltà delle altre regioni nell’export. C’era molta attesa per la pubblicazione del “report annuale curato da Vignaioli Piemontesi e Regione Piemonte” in cui si analizzano dati tecnici e valutazioni sulla vendemmia appena passata e sull’andamento economico generale del comparto vitivinicolo, presentato nel Castello di Grinzane Cavour.
Due anni di siccità avevano fatto crollare la produzione e c’era curiosità di conoscere come avrebbe reagito il settore, nell’anno più piovoso dal secondo dopoguerra.
Nonostante le difficoltà di lavorare i vigneti, a causa delle intense precipitazioni, sono stati oltre 2,25 i milioni gli ettolitri prodotti (+ 5%) contro i 2,06 milioni del 2023.
Il Piemonte si conferma inoltre come la seconda regione a livello nazionale per giro d’affari, pari a 1.248 milioni di euro, su un totale di 9.084 milioni euro contro i 1.362 milioni di euro su un totale italiano di 11.334 milioni dell’anno precedente.
[…]
Fonte: Corriere Torino