Il Mattino
Doppia mossa nel settore alimentare. Campari si rafforza ulteriormente negli spirit e Pucci si allarga nel settore condiriso. Per Campari l’acquisto dei diritti Usa di distribuzione e marketing sui Rum Appleton vale non meno di 20 milioni di euro, un affare chiuso grazie a un accordo con Kobrand Corporation. Il portafoglio di rum – che include Appleton, i marchi Wray & Nephew White Overproof e Coruba – era stato acquistato da Campaci a dicembre, come parte del pacchetto rappresentato dalla giamaicana Lascelles deMercato. Una mossa cruciale per il gruppo italiano che lo ha visto entrare in forze nel segmento Rum. Per poi implementare l’operazione con l’accordo firmato ieri. «E’ un passaggio chiave nel processo di integrazione del portafoglio Appleton nella nostra rete distributiva», afferma Bob Kunze-Concewitz, amministratore delegato di Campari. «La distribuzione diretta», spiega tra l’altro, «permetterà un maggiore focus sul business acquisito e attività più efficaci di brand-building. Inoltre, ci permetterà di sfruttare ulteriormente le nostre forti capacità distributive e allo stesso tempo di consolidare la profittabilità dei brand nel mercato altamente strategico degli Stati Uniti».
20130216_Mattino.pdf