L’agricoltura italiana è la prima del continente È record: il comparto vale 42 miliardi. Spagna e Francia dietro. Lollobrigida: «Merito del sostegno dato alle imprese»
L’agricoltura italiana corre. Lo certifica la stima preliminare dell’andamento economico del comparto per il 2024, elaborata dall’Istat. Secondo le cifre, il nostro Paese è primo nell’Unione Europea a 27 per valore aggiunto, pari a 42,4 miliardi. Dopo di noi, si piazzano la Spagna (con 39,5 miliardi), la Francia (35,1) e la Germania (31,9). Un trend, quello italiano, che in percentuale totalizza un +9% sul 2023.
Il risultato è stato salutato positivamente dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: “Esprimo grande soddisfazione per i dati Istat che dimostrano la validità delle politiche messe in atto dal governo. Il sostegno alle imprese agricole“, ha aggiunto, “ha favorito l’incremento della produzione, l’aumento dei contributi, la riduzione dei costi e rilanciato un settore fondamentale per la nostra economia”.
Lollobrigida va nello specifico: “Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è la crescita del reddito medio degli agricoltori che è aumentato del 12,5%. Questi dati testimoniano inequivocabilmente che abbiamo intrapreso un percorso corretto, mettendo al centro questo settore economico, fin dal primo giorno del nostro mandato, essenziale per il futuro della nazione”.
[…]
Fonte: Libero