INDONESIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 05/07/2024) è stata registrata la denominazione Lada Putih Muntok DOP che, secondo i dati dell’Osservatorio Qualivita, è la numero 3 delle Indicazioni Geografiche totali dell’Indonesia.
Indonesia- Lada Putih Muntok DOP
Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Reg. (UE) 2024/1871 della Commissione del 28/06/2024 – GUUE L del 05/07/2024
Descrizione prodotto. Il Lada Putih Muntok DOP si riferisce alle bacche mature di pepe bianco (Piper nigrum) essiccate, intere o macinate, appartenenti alla qualità I o qualità II.
Aspetto e sapore. Il Lada Putih Muntok DOP è di colore bianco giallastro, bianco brunastro o bianco grigiastro, il sapore è adeguatamente delicato con un tenore di piperina di almeno 5,7g su 100g che conferisce un sapore piccante piuttosto pronunciato.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Lada Putih Muntok DOP in grani o macinato. È commercializzato in confezioni idonee di peso variabile se destinato ai consumatori oppure in sacchi di poliestere del peso di 50 kg se destinato alle imprese.
Zona di produzione. La zona di produzione del Lada Putih Muntok DOP comprende la provincia di Bangka Belitung, in Indonesia.
Fonte: Fondazione Qualivita