Il grande designer ha firmato le nuove bottiglie Oro nero del Consorzio di tutela ABTM DOP. Oltre il 70% della produzione DOP viene venduta negli Usa, Germania e Francia.
Nel mondo sconfinato dell’Aceto Balsamico che sul mercato si presenta in diverse sfaccettature, il Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale DOP è quello che racchiude l’elite dell’Oro nero che nasce e riposa anni nelle antiche botti prima di arrivare alla bottiglietta firmata dalla quale escono gocce preziose.
Il Balsamico Tradizionale è considerato un elemento di nicchia anche se sempre in crescita che però trascina con la propria immagine anche quella parte di prodotto cosiddetto più industriale che viaggia nel mondo in grandi quantità, ma ovviamente con una qualità inferiore anche se ottima.
Vive di riti rigidamente inseriti nel Disciplinare e il suo valore deriva da una procedura di invecchiamento che può arrivare fino a diverse decine di anni. La stessa confezione ideata da Giugiaro è l’unica in cui si può imbottigliare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ed è prevista dal Disciplinare.
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Il Tradizionale modenese ha fatto il punto recentemente sulla propria attività e all’assemblea tutti i soci, gente che tratta le botti come gioielli di casa, si sono salutati con il sorriso sulle labbra visti i risultati.
Oggi il sodalizio conta 220 produttori, con 142.200 bottigliette certificate e un fatturato al consumo di 5 milioni di euro. L’export copre il 70% e i primi tre mercati da grandi soddisfazione sono Stati Uniti, Germania e Francia. Ovviamente il prezzo del DOP, considerato il processo estremamente lungo e artigianale, è su livelli molto alti e si aggira dai 500 ai 1000 euro al litro.
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Tira le fila del Tradizionale Enrico Corsini, produttore di lungo corso e presidente del Consorzio tutela ABTM DOP. “Negli ultimi anni il Consorzio di tutela è cresciuto e ha reso più forte la filiera anche grazie alla sinergia creata con Regione e Masaf, ministero delle Politiche agricole, e ai contributi ottenuti dai bandi pubblici.
Il 2023 ha segnato un nuovo record per l`imbottigliamento di Aceto tradizionale nel formato Giugiaro da 100 ml unico per tutti i produttori. La percentuale di crescita registra un +12%. Un risultato raggiunto grazie alla qualità dei produttori certificati di Abtm, alla promozione e tutela messe in campo”
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Fonte: Quotidiano Nazionale – Economia e Lavoro