Le stalle di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP aperte, la grande disfida della chianina, cento bistecche e tanto altro ancora. La tredicesima edizione de “La valle del gigante bianco” vive il suo secondo e ultimo fine settimana con un ricco programma di iniziative che, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, saranno tutte dedicate alla valorizzazione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP razza chianina all’interno della sua zona d’origine.
Organizzato dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale con la collaborazione degli Amici della Chianina e del Comune di Sinalunga, l’evento avrà la propria sede principale a Bettolle dove resteranno sempre attivi gli stand gastronomici dello streetfood del gigante bianco, ma sarà poi dislocato anche in tante altre location della Valdichiana aretina e senese.
Anche quest’anno il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale invita gli appassionati alla festa della razza Chianina e della sua zona di origine. Solo chianina certificata IGP ”Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” accompagnerà le cene e gli incontri (degustazioni e laboratori) durante tutte le giornate, organizzate e svolte in collaborazione con il Consorzio.
Ed in più venerdì 2 giugno ore 17,00 “La grande Disfida – Ri-Conoscere la bistecca di carne chianina” invito a verificare il proprio livello di conoscenza sulla carne chianina attraverso la degustazione di diversi tipi di bistecca. Per maggiori informazioni e per il programma completo clicca qui.
Fonte: Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale