Sono stati pubblicati i risultati di uno studio curato dalla Fondazione Qualivita che ha analizzato un campione rappresentativo di prodotti DOP IGP in base alla loro conformità agli indicatori previsti dello studio FAO-oriGln 2024.
Un approfondito studio appena pubblicato di oltre 900 pagine curato dalla Fondazione Qualivita e realizzato con il contributo del MASAF evidenzia il crescente impegno dei Consorzi di tutela italiani verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale, sottolineando il ruolo strategico dei prodotti DOP e IGP per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.
Il rapporto, che analizza normative, schemi di certificazione e un campione rappresentativo di 30 prodotti agroalimentari italiani DOP e IGP, è stato elaborato utilizzando la metodologia FAO-oriGln pubblicata nel marzo 2024 con lo studio “Developing a roadmap towards increased Sustainability in Geographical Indication Systems“.
In quattro sezioni i temi di importanza centrale per la transizione del comparto agroalimentare italiano
Il report, articolato in quattro sezioni, esplora temi di importanza centrale per la transizione del comparto agroalimentare italiano. Nella sezione “Analisi dei processi produttivi e gestione delle IG” viene valutata la conformità degli indicatori FAO-oriGln ai processi produttivi e di controllo dei 30 prodotti agroalimentari DOP e IGP esaminati. La successiva sezione, “Analisi Normativa“, analizza il contesto legislativo che disciplina le IG a livello nazionale ed europeo, evidenziandone le implicazioni per la resilienza economica, la buona governance, il benessere sociale e l’integrità ambientale.
[…]
Fonte: Professione Allevatore