Mangiare Biologico non è più una scelta di nicchia, ma un vero e proprio stile di vita in continua crescita che coinvolge 15 milioni di famiglie. Nella prima parte del 2014 le vendite di prodotti biologici nella grande distribuzione in Italia hanno registrato un aumento dei 17%. Fra i prodotti più gettonati ci sono: pasta, riso e sostituti del pane (+73%), zucchero, caffè, bevande (+37%), aceto (+23,5%), omogeneizzati (+21 %), miele (+19%), ortofrutta fresca (+11 %) oltre a biscotti, dolciumi e snack (+15%). Singolare il caso del miele: il 15% di quello venduto nella grande distribuzione nel 2013 è Biologico e anche per le uova biologico si arriva al 12% delle vendite.
A fronte di una fetta di popolazione che si avvicina sempre di più ai prodotti biologici, scegliendo fra quanto offre la grande distribuzione, c’è poi lo zoccolo duro delle persone convinte dell’importante delle scelte BIO, che fanno riferimento ai negozi specializzati in prodotti biologici che in Italia sono 1.277, prevalentemente localizzati al centro-nord, e rappresentano il principale canale di commercializzazione dei prodotti BIO con il 46%, seguiti da supermercati e ipermercati (27%).
Fonte: Brescia Oggi