Sabato 15 Aprile 2023 alle ore 09,30, presso la sala conferenze dell’ANCE, si è svolto il convegno “La salute ha l’oro in bocca. Alimentazione, stili di vita e salute, ruolo dello zafferano” organizzato dall’associazione “Salute Donna Onlus”.
L’evento, coordinato dalla Dott.ssa Laura Pizzorno, chirurgo senologo dell’Ospedale San Salvatore, ha ospitato il Presidente del Consorzio per la tutela dello zafferano Massimiliano D’Innocenzo, il Rettore dell’Università dell’Aquila Dott. Edoardo Alesse e il sindaco di Navelli Paolo Federico che hanno tracciato un dettagliato profilo del nostro zafferano DOP, partendo dagli aspetti storici e culturali che hanno incentivato l’attuale elaborazione della produzione locale, creandone un volano per l’economia territoriale, arrivando a mettere in evidenza gli sforzi ed il lavoro costante che enti ed autorità svolgono per mantenere sempre alta la tutela e l’importanza del valore del nostro oro rosso.
Altro aspetto centrale del dibattito è stato illustrato dagli interventi della Dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista dell’Università di Perugia, delle Prof.sse Anna Maria D’Alessandro, Laura Giusti e Carla Tatone dell’Università dell’Aquila, che hanno dimostrato unendo le loro numerose ricerche e studi scientifici, come lo zafferano, introdotto in maniera consapevole nel nostro stile di vita, possa migliorare le principali funzionalità del nostro organismo avendo degli effetti benefici sulla salute, come elemento indispensabile nella prevenzione e negli effetti antinfiammatori del nostro organismo, e come alleato nel corso delle cure chemioterapiche o per favorire la fertilità.
Salute Donna Onlus è un’associazione di volontariato che dedica le proprie energie alla promozione dell’educazione alla salute, alle attività di prevenzione delle malattie oncologiche, al sostegno dei pazienti oncologici nel percorso di cura, al supporto della ricerca scientifica e alla tutela dei diritti dei pazienti anche attraverso un’importante azione Istituzionale. Salute Donna è nata per volontà della sua fondatrice Annamaria Mancuso nel 1995 ed oggi può contare sul lavoro di 330 volontari, distribuiti in 25 sedi nazionali, sulla generosità di oltre 9000 donatori e sulla competenza scientifica di oltre 50 medici. In Abruzzo nasce a L’Aquila nel 2014 per volere della dott.ssa Laura Pizzorno, chirurgo senologo dell’Ospedale San Salvatore. Sono moltissime le iniziative ed i progetti a cui le volontarie lavorano con entusiasmo per promuovere la mission dell’associazione e per raccogliere fondi da rinvestire nei reparti ospedalieri locali, con l’auspicio di crescere sempre di più e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
Fonte: Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP