La promozione e la difesa delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate DOP e IGP trovano nel Web un grande alleato. I 147 Consorzi di tutela del Belpaese ne hanno colto appieno la portata e sono pronti ad investire di più sul capitolo di spesa dedicato al digital marketing.
All’azione di vigilanza, i Consorzi di tutela stanno affiancando un’azione di promozione in Rete che comincia a dare i suoi frutti. Sono oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all’estero (55%), soprattutto negli Usa (26%), e con più di 100.000 utenti ingaggiati quotidianamente. È quanto emerge dallo studio realizzato dalla Fondazione Qualivita che per nove mesi ha monitorato l’attività delle DOP e IGP italiane online e dei Consorzi di tutela.
La prima sezione del report fornisce dati e informazioni sui canali web ufficiali dei prodotti DOP e IGP italiane, le evoluzioni degli ultimi anni e le case history di successo, gli investimenti digitali dei Consorzi e le prospettive per lo sviluppo del sistema sul web. Il dato che spicca è il boom social: negli ultimi due anni è stato registrato un aumento del 63% delle IGP italiane con almeno un account ufficiale (436 prodotti nel 2019 contro 268 di due anni fa) e con l’88% dei Consorzi che ha investito risorse sui social media, l’86% sul sito web e il 63% in digital marketing. Il Web – che è ormai entrato tra i capitoli di spesa stabile nel budget dei Consorzi grazie anche al sostegno pubblico (il 46% di essi ha beneficiato di finanziamenti nell’ultimo anno) – è considerato un canale di informazione e diffusione globale, con azioni digitali rivolte anche al target straniero nel 61 % dei casi. E le prospettive sono di crescita, come dimostra la volontà manifestata dal 28% dei Consorzi di aumentare le risorse da investire sul web già a partire dal prossimo anno.
Fonte: La Sicilia
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