Repubblica Affari&Finanza
I “media”, anchese silegge, viene stampato e distribuito: ma è indiscutibile che i volantini siano una parte rilevante della comunicazione commerciale. Il budget da cui attingono è lo stesso da cui arrivano gli investimenti pubblicitari. E le cifre infatti non sono così lontane quanto potrebbe sembrare da quelle dei media «veri»: in Italia ogni anno si stampano 12 miliardi di volantini pubblicitari e l’insieme dei costi di stampa e, distribuzione danno luogo a una spesa di un miliardo di euro l’anno. Più o meno quanto l’online, sicuramente più della radio. E questo solo tenendo-conto delle iniziative promozionali della grande distribuzione, delle catene di elettronica e bricolage e di alcune dell’abbigliamento. E’ insommauncalcolo dacuirestano fuoritutte le altre tipolo gie merceologiche, specie la ristorazione. E tutto ciò che parte da piccole imprese locali. E’ per questo che ora attorno a quello che èrimasto forsel’ultimo mercato della comunicazione commerciale ancora non toccato dalla digitalizzazione si sta abbattendo con forza il ciclone Internet.