La Guida
Un americano e un cuneese forse hanno poco da dirsi quando si incontrano, ma a tutte le latitudini la tavola favorisce alleanze inattese. E questa non era certo delle più prevedibili, ma in autunno si concretizzerà: hamburger di Mc Donald’s con la carne dei bovini di razza Piemontese. L’eccellenza della qualità prova a dialogare con un moltiplicatore di spazi di mercato, “l’oro rosso” imbocca una strada che più global non si può. L’idea potrebbe far inorridire chi ha sempre contrastato l’idea del fast food e del suo cibo dal gusto global standard omologato. Eppure succede, sta succedendo, e a ottobre sarà realtà: in quelle quattro settimane, infatti, nei Mc Donald’s italiani tra le proposte si potrà trovare l’hamburger di Piemontese. I numeri coinvolti nell’operazione, intrecciata da Coldiretti e gestita con il coinvolgimento del consorzio di tutela Coalvi (per garantire la certificazione), sono nell’ordine di 500 capi forniti alla casa americana per farne hamburger e poi, panini da rivendere nei circa 480 punti vendita in Italia.