La pesca di Verona riconquista l’IGP, Coldiretti: “Un passo importante. Ora serve il giusto riconoscimento economico ai produttori”
Dopo cinque anni la Pesca di Verona si riprende il riconoscimento IGP: un passo decisivo è stato fatto lo scorso 28 giugno con il decreto attraverso il quale il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha conferito a CSQA srl di Thiene l’incarico di ente certificatore. Conclusi i controlli da parte del nuovo ente certificatore, la pesca di Verona prodotta dalle sei aziende che hanno fatto richiesta di certificazione può fregiarsi di nuovo dell’IGP.
“In questa fase”, è intervenuto il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini, “si avverte la mancanza di un centro sperimentale ortofrutticolo nella nostra provincia che dia risposte concrete ai nostri peschicoltori indirizzandoli verso scelte varietali di qualità e commercialmente vincenti. Con l’affidamento del ruolo di controllore al CSQA è stato compiuto un passo di estrema rilevanza. Ora ci aspettiamo che i produttori abbiano il giusto riconoscimento economico”.
[…]
Fonte: VeronaOggi.it