Paolo Bruni: “Non abbassiamo questa nostra bandiera”
“Noi non vogliamo abbassare la bandiera della pera”. Così il presidente di CSO Italy Paolo Bruni alla Conferenza stampa di lancio della manifestazione Ferrara Food Festival, in programma nella città estense dall’1 al 5 novembre prossimi.
“Non la vogliamo abbassare – ha precisato Bruni – perché è una produzione radicata e tutt’ora strategica della nostra economia. L’Italia resta, nonostante le difficoltà degli ultimi anni e dell’ultima campagna in particolare, il Paese che produce il 30% delle pere dell’Unione Europea, l’Emilia Romagna detiene il 60% della produzione nazionale, Ferrara rappresenta il 40% della produzione della nostra Regione. Ecco perché siamo qui oggi”.
Il presidente Bruni ha partecipato all’incontro in rappresentanza del Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna IGP e in nome della campagna europea di promozione e comunicazione delle eccellenze regionali “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, a cui il Consorzio ha aderito per promuovere la Pera dell’Emilia Romagna IGP, scegliendo la cornice del Ferrara Food Festival per esplicitare una parte delle attività previste nella campagna europea tesa a sviluppare le quote di mercato dei prodotti compresi nel paniere e per aumentare la conoscenza dei loghi DOP e IGP, strettamente legati ai territori, alla loro cultura e tradizione, e alla loro economia.
Fonte: CSO Italy – Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia Romagna IGP