Il Consorzio per la tutela del Franciacorta si presenta con una nuova veste nel 2024 che comprende una brand image rinnovata e un nuovo logo
Il Consorzio per la tutela del Franciacorta si rinnova ed evolve la propria identità a seguito di un percorso strategico e creativo che segna un passo importante nella sua storia.
L’identità visiva rinnovata vuole coniugare contemporaneità ed eleganza, riflettendo l’eredità storica di Franciacorta e proiettando la sua visione verso il futuro. I nuovi elementi grafici catturano l’essenza della regione e si traducono in un’estetica distintiva e riconoscibile.
L’ambizione del progetto è quella di portare l’essenza Franciacorta da Consorzio a Brand vero e proprio. Una marca forte, riconoscibile e orgogliosa, in grado di esprimersi e raccontarsi con dei codici che sanno essere specchio del suo prestigio. Per questo motivo tutti i lavori preliminari sono stati focalizzati sulla comprensione profonda di ciò che caratterizza realmente Franciacorta. Questa fase di analisi è stata condotta in modo parallelo su due differenti fronti: il primo, svolto tramite consumer research per comprendere la percezione attuale che le persone hanno sul Brand Franciacorta e sui suoi asset identitari. Il secondo ha invece avuto l’obiettivo di studiare quali siano le aspirazioni comuni, le unicità e gli aspetti attitudinali condivisi dai membri del Consorzio.
È proprio il Metodo Franciacorta a diventare l’elemento centrale della nuova narrativa di marca, un metodo che, in questa nuova visione, assume un duplice significato: è infatti sia il modo in cui ogni bottiglia di Franciacorta viene prodotta, che un modo di vivere. Un’attitudine fatta di scelte coraggiose, estrema ricerca della qualità e voglia di superarsi continuamente. Questa nuova narrativa di marca vuole nobilitare il processo e dare valore all’attenzione e alla cura minuziosa che con grande sforzo Franciacorta mette in ogni passaggio che porta alla realizzazione del suo prodotto e nella valorizzazione del suo territorio. Una marca che diventa portavoce dell’arte del fare e che basa ogni sua azione sui valori fondanti del rigore, della disciplina e della selettività. Raccontandosi così in modo orgoglioso per rivolgersi con successo ad un pubblico tasversale: esperto, ma anche appassionato, consapevole e sempre più internazionale.
Il nuovo posizionamento si concretizza in due elementi chiave: la brand essence “Excellence in the making”, che enfatizza la propensione di Franciacorta all’innovazione e all’evoluzione, sottolineandone il valore del proprio metodo produttivo, e la nuova visual identity.
“Excellence in the making” assume ed esprime un doppio significato. Infatti, se la prima traduzione è “L’eccellenza in divenire”, riflettendo la costante attitudine alla crescita e al miglioramento, quella più letterale è “L’eccellenza nella realizzazione”, spostando il focus sul processo, sul “metodo Franciacorta” e sul suo disciplinare.
Lo sviluppo della nuova visual identity del Franciacorta DOP gioca un duplice obiettivo: il primo è quello di dare al marchio la possibilità di comunicare in maniera efficace, consistente, riconoscibile e contemporanea su tutti i touchpoint, da quelli tradizionali fino ad arrivare ai new media e ai canali digitali, sempre più centrali nella comunicazione del vino; il secondo di trasmettere l’impegno e la passione dei viticoltori verso la sostenibilità ed il rispetto della terra.
L’elemento “F merlata”, icona storica di Franciacorta e da sempre presente nella sua identità visiva, in questa nuova visione, si rinnova assumendo maggiore solidità e una forma più armonica.
La stessa “F merlata”, inoltre, diventa fulcro e assoluto protagonista di un design system dinamico e innovativo, dove l’icona del marchio evolve e diventa una sorta di finestra che si apre verso il mondo di Franciacorta, il suo territorio, i suoi vini e il suo metodo.
A tutte queste operazioni, volte ad accrescere l’iconicità del marchio mettendo al centro la “F merlata” così da aumentarne l’awareness e la riconoscibilità per far sì che questa assuma la forza di trasmettere i valori, l’essenza e il vero significato di Franciacorta, si aggiungono anche una nuova palette colore e una nuova tipografia realizzata ad-hoc per il marchio. Quest’ultima si ispira direttamente al mondo del vino, comunicando prestigio e valore tramite tonalità materiche che riprendono i tipici colori del Franciacorta, dall’oro caratteristico del vino, al marrone caldo che richiama i toni del terroir. La nuova tipografia, chiamata Franciacorta Display è una tipografia custom, realizzata per l’uso esclusivo di Franciacorta e sarà uno degli elementi centrali della nuova identità. Un font semplice dal display moderno, con contrasti eleganti e dalla proporzione slanciata. Una tipografia raffinata e d’impatto, capace di restituire l’altezza del marchio Franciacorta, che diventerà parte integrante della nuova identità visiva con cui comunicherà il brand. Franciacorta display viene inoltre utilizzato nei rinnovati logotipi di Franciacorta e Strada del Franciacorta con caratteri interamente maiuscoli, non solo per ottenere delle proporzioni più armoniche e bilanciate nei loghi stessi, ma anche per trasmettere l’orgoglio e il prestigio che i due marchi impersonano.