Si è concluso il ciclo di appuntamenti dal titolo “Melannurca Campana IGP dalla terra alla tavola.
“Dal 2005, anno di nascita del Consorzio, ad oggi tanto è cambiato, – ad affermarlo Giuseppe Giaccio, presidente del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP – parliamo di numeri sempre in crescita che ci consentono di cominciare a prendere sempre più spazio sul mercato, sia nazionale che estero. Ma la cosa più importante è com`è cambiato il consumatore, oggi, infatti, parliamo di un consumatore molto più attento ed informato e il fatto che la nostra mela piaccia sempre di più ci fa ben sperare”.
E il presidente Giaccio lo ha puntualizzato anche in riferimento all’importante intervento di Aurora Cirillo, sempre del Dipartimento di Agraria, incentrato sugli aspetti nutraceutici della melannurca.
Il concetto chiave per Teresa Del Giudice, docente di Economia e Politica Agraria al Dipartimento di Agraria Università di Napoli Federico II, è stato invece quello di “sistema”. Un concetto di fondamentale importanza per le sfide future che, secondo l’economista federiciana, serve a traghettare questi prodotti in un “mondo nuovo”.
[…]
Fonte: La Repubblica – Napoli