Fondazione Qualivita ed ICE, insieme per costruire nuovi strumenti di valorizzazione del made in Italy agroalimentare all’estero. Versione cartacea e iBook per il mercato giapponese.
È da oggi disponibile per operatori di settore e consumatori nipponici, la prima guida dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, nata dalla collaborazione tra Fondazione Qua¬livita e Agenzia ICE. Un traguardo importante per il settore agroalimentare italiano che si dota di uno strumento pensato per condurre i buyers giapponesi alla scoperta del variegato mondo dei prodotti agroalimentari italiani che hanno avuto l’ambito riconoscimento DOP, IGP o STG.
La Guida sarà disponibile gratuitamente, dal 15 novembre, anche in versione digitale forma¬to iBook scaricabile dall’Apple store, nella sezione mercati Giappone e Italia.
La struttura dell’opera propone 155 Schede Food – dei 256 prodotti DOP IGP italiani – divise in 5 Categorie: Formaggi, Prodotti a base di carne, Oli, Ortofrutticoli e Altri Prodotti. Ogni scheda propone una descrizione, una fotografia del prodotto oltre alla cartografia relativa alla zona di produzione.
Nelle schede prodotto della versione iBook sono presenti informazioni aggiuntive sotto for¬ma di collegamenti multimediali: News, Eventi, Ristoranti, Ricette, ma anche link alle pagi¬ne social. In questa maniera sono stati messi a disposizione degli utenti, contenuti supple¬mentari che completano la conoscenza di ogni singolo prodotto, grazie alla collaborazione con i Consorzi di tutela.
Agenzia ICE e Fondazione Qualivita hanno raggiunto un accordo strategico per realizzare nei prossimi anni ulteriori strumenti di valorizzazione dei prodotti agroalimentari DOP IGP da utilizzare nei mercati esteri. I materiali pubblicati saranno anche a disposizione dei Con¬sorzi di tutela per le loro attività di promozione e comunicazione e potranno essere utili per la costruzione di un sistema editoriale integrato fra soggetti pubblici e privati in funzione dell’Expo 2015.