Nuovo testo unico europeo In arrivo maggiori garanzie e più protezioni per le tipicità. Si rafforza il ruolo dei Consorzi
Una cosa è certa: i prodotti a indicazione geografica sono strumenti potenti per i produttori europei, e aumentano il valore aggiunto per gli agricoltori, i trasformatori e i distributori.
La riforma delle regole su DOP e IGP dell’Unione europea compie un primo passo importante con l’accordo raggiunto a fine ottobre tra i negoziatori del Consiglio e quelli della Commissione Ue: entro i primi mesi del 2024 entrerà in vigore il nuovo testo unico europeo che alzerà le garanzie riservate alle denominazioni protette e rafforzerà il ruolo dei consorzi e la trasparenza verso i consumatori.
[…]
Settore il crescita
Secondo i dati presentati del Centro Studi Divulga il sistema DOP e IGP dell’agroalimentare è in continua crescita, con un fatturato, vino escluso, che ha raggiunto nel 2021 gli 8 miliardi di euro (+9,7% su base annua) e le esportazioni i 4,4 miliardi (+12,5%).
II numero degli operatori resta sostanzialmente invariato, 85.500 unità. Secondo le elaborazioni su dati Istat, Ismea, Fondazione Qualivita, il 77,5% del fatturato è concentrato nei primi dieci prodotti simbolo del Made in Italy, a partire da Parmigiano Reggiano DOP (1,6 miliardi), Grana Padano DOP (1,45 miliardi9 e Prosciutto di Parma DOP (650 milioni).
[…]
Fonte: Gazzetta di Parma