Si svolgerà a Verona, al Vinitaly, lunedì 8 aprile, alle ore 11.45, nello spazio del Ministero delle politiche agricole e forestali, una tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Qualivita, dal tema “La contraffazione delle indicazioni geografiche italiane e la violazione del “Made in Italy”.
L’iniziativa ha lo scopo di presentare e analizzare alcuni casi concreti che hanno coinvolto i Consorzi di tutela italiani e le imprese impegnate nella difesa dei prodotti “Made in Italy”, perché possano essere di aiuto nel tracciare un percorso da seguire nel caso di violazione delle Indicazioni Geografiche e delle norme sul Paese d’origine. La tavola rotonda proporrà, inoltre, la presenza di professionisti nel campo delle IG e di controversie in materia di marchi, che esporranno tra l’altro alcuni casi di azioni legali condotte in materia di usurpazione di nomi a dominio e di etichettatura ingannevole sul “Made in Italy”.
“Questo incontro sarà l’occasione per fare una riflessione costruttiva sulla contraffazione, con spunti di analisi, proposte e testimonianze” commenta Mauro Rosati Direttore generale di Qualivita, che modererà l’ incontro. “Cercheremo di evidenziare, attraverso l’intervento di professionisti del settore, quello che è stato fatto e che si può fare per fronteggiare in particolare l’uso improprio e fraudolento delle Indicazioni Geografiche, problema che da anni colpisce e penalizza pesantemente il settore dei prodotti agroalimentari, vitivinicoli e delle bevande spiritose le cui qualità, caratteristiche o reputazione sono legate al territorio italiano. Si cercherà poi di comprendere meglio il fenomeno del “Made in Italy”, per tracciarne i confini e le possibilità di difesa”.
CS_CONTRAFFAZIONE.pdf
Invito_Convegno_Contraffazione_Vinitaly_8_aprile_2013.pdf