Tensione commerciale tra UE e Cina, Pechino annuncia l’apertura di indagini antidumping su vini, prodotti lattiero caseari e salumi. Preoccupati i produttori italiani.
Si alza la tensione commerciale tra Bruxelles e Pechino coni cinesi che lasciano scientificamente trapelare indiscrezioni sull’apertura di indagini antidumping a carico di un sempre maggiore numero di prodotti alimentari europei. Iniziative che colpiscono in prima fila l’Italia e che rappresentano una risposta all’indagine antidumping che la Commissione UE sta portando avanti già da mesi sull’import dalla Cina di auto elettriche, pannelli solari e prodotti biomedicali.
Indagine che ormai è vicina all’adozione di misure restrittive all’import. Tutto è partito a gennaio di quest`anno con la notizia dell`apertura di un`inchiesta cinese sulle importazioni di Brandy europeo. Tra l’altro proprio le spedizioni francesi di Cognac sono state tra i temi trattati nel recente vertice tra il presidente Macron e quello della Repubblica popolare Xi Jinping.
Nell’arco di pochi giorni una rapida escalation. Una settimana fa la Camera di Commercio cinese a Bruxelles ha reso nota l’apertura di un’indagine sul vino e sui prodotti lattiero caseari europei. Due giorni fa invece un post su X del giornale statale cinese Global Times ha riferito della richiesta alle autorità di Pechino da parte delle aziende cinesi del settore di aprire un’indagine antidumping sulle importazioni di carni suine e salumi.
Annunci che hanno provocato grande preoccupazione tra i produttori italiani visto che l’export agroalimentare italiano in Cina ha nel tempo raggiunto dimensioni significative. Ma soprattutto nel mondo produttivo made in Italy è forte la contrarietà per iniziative che penalizzano l’agroalimentare italiano per dispute commerciali esterne al settore.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore