Costituito a Gragnano il Consorzio dei vini DOP Penisola Sorrentina, che conta poco più di 400mila bottiglie. Servirà a rilanciare il territorio e a valorizzare le tre sottozone, puntando sui vitigni autoctoni e sulla viticoltura eroica
New entry nel panorama dei Consorzi di tutela dei vini italiani. Mentre la Campania ridisegna la propria piramide qualitativa, col progetto di una Doc unica regionale, nasce ufficialmente il Consorzio dei vini Dop della Penisola Sorrentina. L’iniziativa è stata promossa da un gruppo di quindici produttori, su un territorio che interessa 13 comuni, da Gragnano a Massa Lubrense, da Lettere ad Agerola e a Sorrento.
Un progetto di rilancio del territorio
Superate antiche rivalità che avevano impedito la messa in rete delle risorse del territorio, e ottenuto il placet di regione e Masaf, l’atto costitutivo dell’ente è stato firmato il 16 novembre a Gragnano. L’obiettivo è rilanciare il settore vitivinicolo di quest’area della provincia di Napoli e mettersi anche alla pari coi dirimpettai della Costiera Amalfitana. Scelta anche la sede: si tratta di Palazzo de Marini, storico edificio del Settecento a Gragnano, in fase di restauro.
[…]
Fonte: GamberoRosso.it
Crediti foto: Gambero Rosso