In risposta all’uso spesso arbitrario dell`etichettatura applicata ai prodotti del nostro made in Italy, arriva la ricerca sul valore nutrizionale dei prodotti DOP e IGP, nell`ambito di un progetto per la valorizzazione e la tutela dei prodotti agricoli e alimentari, contraddistinti da riconoscimento Ue, Dop Igp Food e Wine, è stata realizzata la ricerca “VA.BENE – DOP IGP Valore Benessere” (Scarica la Ricerca), condotta da Fondazione Qualivita in collaborazione con Nutrafood, il Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell`Università di Pisa, e con il supporto del Ministero delle Politiche Agricole. Si tratta della prima ricerca che analizza in maniera completa e documentata le caratteristiche di salubrità del paniere dei prodotti Dop e Igp italiani nel contesto della dieta mediterranea, presentando dati relativi agli ultimi dieci anni.
RISULTATI DELLO STUDIO
Lo studio si è svolto seguendo tre linee. La prima ha riguardato un`analisi capillare sullo stato dell`arte della ricerca accademica e scientifica italiana sugli aspetti organolettici, nutrizionali e nutraceutici dei prodotti IG italiani: negli ultimi dieci anni la ricerca scientifica internazionale sui prodotti IG italiani ha subìto un trend estremamente positivo passando da 1.710 lavori, pubblicati su riviste indicizzate dal 1990 al 1999, a 17.300 lavori scientifici nell`arco temporale dal 2000 al 2019 (fonte Google Scholarl), con un forte incremento della ricerca finalizzata agli aspetti nutrizionali e nutraceutici.
La seconda linea d`indagine ha analizzato come i Consorzi di tutela abbiano costruito la reputazione delle IG sui temi del benessere attraverso buone pratiche: risultati mostrano che negli ultimi dieci anni il 50% dei Consorzi ha realizzato iniziative di formazione, attività didattiche ed eventi sui questi temi, il 30% ha condotto o partecipato a studi e ricerche accademiche e il 20% ha apportato modifiche al disciplinare di produzione per favorire la salubrità e sostenibilità del prodotto.
Fonte: Largo Consumo