Il Salame d’Oca di Mortara IGP la certificazione IGP potrebbe essere a rischio. La ragione è legata alle modifiche del disciplinare di produzione.
Da tempo infatti il Consorzio Tutela Salame d’Oca di Mortara Igp, diretto da Mariella Corsico, è al lavoro per la revisione del disciplinare che regola in maniera molto accurata le modalità di produzione delle uova, l’allevamento dei palmipedi e la loro macellazione fino, ovviamente, alla produzione del salame Igp.
Il vecchio disciplinare infatti era ormai decisamente obsoleto in termini di modalità di allevamento delle oche, che oggi non sono più cresciute solo all`aperto ma per le quali è previsto un riparo notturno, e di alimentazione, per la quale la sola erba non è più considerata sufficiente.
In più c`è il problema delle uova che oggi sono unica- mente prodotte nel Ravennate in un allevamento che ha subìto danni enormi dall`alluvione e dall`epidemia di aviaria.
«Nel nuovo disciplinare – spiega la Direttrice Corsico – chiediamo che venga escluso il passaggio relativo alla nascita delle oche, mantenendo in zona Igp tutto il resto della filiera».
[…]