SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 157 del 20/06/2023) è stata registrata la denominazione Kullings Kalvdans IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 7 delle IGP svedesi e la numero 17 delle Indicazioni Geografiche Food della Svezia.
Svezia – Kullings Kalvdans IGP
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, ecc.)
Reg. Ue 2023/1186 del 13/06/2023 – GUUE L 157 del 20/06/2023
Descrizione del prodotto. L’Indicazione Geografica Protetta Kullings Kalvdans si riferisce ad un prodotto da forno ottenuto da colostro bovino, neutro o aromatizzato al cardamomo o cannella.
Aspetto e sapore. Il Kullings Kalvdans IGP presenta un colore giallo chiaro che vira verso il dorato in superficie; la consistenza è liscia e varia da soda a cremosa; l’odore è di latte, con sentori di panna e burro; il sapore è dolce, ricorda il latte caldo, il burro non salato e la caramella mou. Se aromatizzato con cannello o cardamomo presenta gli aromi e i sapori caratteristici.
Commercializzazione. Il Kullings Kalvdans IGP è venduto esclusivamente fresco, in confezioni rotonde o quadrate dal peso compreso tra 0,1 e 2 kg.
Zona di produzione. La zona di produzione del Kullings Kalvdans IGP comprende parte di alcuni comuni della contea di Västra Götaland, in Svezia.
Fonte: Fondazione Qualivita