CIPRO – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 209 del 03/08/2016 è stata registrata la denominazione
Kolokasi Sotiras DOP – Cipro
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.
Reg. Ue 2016/1322 del 01.08.2016 – GUUE L 209 del 03.08.2016
Descrizione del prodotto: Il Kolokasi Sotiras DOP appartiene alla famiglia delle Araceae e al genere Colocasia. Tale genere include il tipo Colocasia Esculenta che cresce in molte parti del mondo, tra cui Cipro. Si tratta di una pianta essenzialmente tropicale che si è adattata alla condizioni di Cipro e ha un elevato bisogno di acqua. La colocasia viene coltivata per i suoi tuberi commestibili, che localmente prendono il nome di «mappa» e «poulla». Con «mappa» si intende il tubero principale che si trova sotto la superficie del suolo e viene chiamato «colocasia». Con il termine «poulles» si intendono i piccoli tuberi secondari che si sviluppano lateralmente e sono chiamati «kolokasi-poulles».
Aspetto e Sapore: Il Kolokasi Sotiras DOP ha forma cilindrica, con il diametro maggiore circa a metà del tubero, e leggermente arrotondata/appuntita alle estremità. Presenta superficie liscia con tubercoli piccolissimi di forma irregolare e un colore marrone chiaro con tonalità più scure in prossimità degli occhi e irregolari zone biancastre quando viene raschiata. Il colore della polpa va da bianco avorio a giallo chiaro con puntini di colore marrone sparsi su tutta la superficie, che è relativamente umida a causa della presenza di sali di ossalato di calcio.
Zona di produzione: La zona geografica di produzione del Kolokasi Sotiras DOP è costituita da parcelle agricole caratterizzate da suolo rosso (terre rosse), ubicate nel distretto di Famagosta e delimitate dai confini amministrativi del comune di Sotira e dei villaggi di Avgourou, Frenaros e Liopetri.