POLONIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 304 del 21/11/2017 è stata registrata la denominazione Kiełbasa piaszczańska IGP, che, nel comparto Food, è la numero 22 delle IGP della Polonia e la numero 40 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari polacche.
Polonia – Kiełbasa piaszczańska IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Reg. 2017/2156 del 07/11/2017 – GUUE L 304 del 21/11/2017
Descrizione del Prodotto: La Kiełbasa piaszczańska IGP è una salsiccia di carne suina semiessiccata, spezzettata grossolanamente, a salagione semi-umida in una marinata a base di decotto di spezie ed erbe e salgemma, di consistenza ferma e insaccata in budelli ottenuti dalla sintesi di proteine.
Aspetto e Sapore: Il colore della superficie della Kiełbasa piaszczańska IGP va dal marrone chiaro al rosso scuro. In sezione trasversale sono visibili grossi pezzi di carne, di circa 2 cm di diametro, di colore rosa chiaro o rosa scuro. Attorno ai pezzi di carne è visibile una farcitura dai toni più chiari. Le salsicce Kiełbasa piaszczańska IGP hanno una lunghezza compresa tra i 25 e i 45 cm e misurano 35-50 mm in sezione trasversale, a seconda del budello. Il gusto e l’odore caratteristici delle Kiełbasa piaszczańska IGP con un retrogusto pronunciato di ginepro, sono dati dalle spezie ed erbe contenute nella marinata e dal processo di affumicatura.
Zona di produzione: La zona di produzione della Kiełbasa piaszczańska IGP comprende i Comuni del voivodato della Piccola Polonia: Wieliczka e Świątniki Górne, e la città di Cracovia.
Commercializzazione: Le salsicce Kiełbasa piaszczańska IGP possono essere vendute sfuse in filza o imballate sotto vuoto.