Thailandia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 275 del 12/10/2016 è stata registrata la denominazione Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP che, nel comparto food, è la numero 4 delle IGP e la numero 4 del totale food nazionale.
Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP – Thailandia
Classe 1.6. Frutta, ortaggi e cereali allo stato fresco o trasformati
Reg. UE 2016/1798 del 30/09/2016 GUUE L 275 del 12/10/2016
Descrizione del prodotto: Il Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP appartiene alla varietà Sangyod Phatthalung ed è un riso autoctono della provincia di Phatthalung, nel sud della Tailandia, dove viene seminato, coltivato, raccolto, trasformato, confezionato ed etichettato. Il riso Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP non è glutinoso, è leggero, piccolo, chicchi sottili e con una fragranza delicata. Può essere risone (riso paddy), riso decorticato (riso bruno) o riso semilavorato. Per ottenere una consistenza molto soffice, il Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP deve essere messo a bagno in acqua per 5-10 minuti prima della cottura
Aspetto e Sapore: Il Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP nella tipologia risone è di colore giallo paglierino. Mentre nella tipologia riso bruno il colore varia dal rosso al rosso scuro nello stesso chicco. Il riso semilavorato è rosso chiaro, il chicco è lungo, sottile e piccolo. Il pericarpo è rosso. Ha una fragranza delicata con odore caratteristico. Il Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP cotto è soffice e leggermente appiccicoso. Il sapore è lievemente dolce con una fragranza discretamente aromatica.
Commercializzazione: Il Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP deve essere confezionato.
Zona di produzione: La zona di produzione del Khao Sangyod Muang Phatthalung IGP si estende in tutta la provincia di Phatthalung in Thailandia.