BULGARIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 321 del 05/12/2015 è stata registrata la denominazione Kayserovan vrat Trakyja STG che, nel comparto food, è la seconda delle IGP bulgare e la numero 6 nel totale delle denominazioni.
Kayserovan vrat Trakyja STG – КАЙСЕРОВАН ВРАТ ТРАКИЯ
Reg. Ue n. 2257 del 04.12.2015 – GUUE L 321 del 05.12.2015
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Descrizione del prodotto: Il «Kayserovan vrat Trakyja» è una specialità a base di carne cruda e stagionata non sminuzzata. Si prepara con carne fresca disossata del collo di maiale che viene pressata più volte durante la stagionatura e cosparsa di «kayserov», una miscela composta di spezie naturali e vino bianco.
Aspetto e Sapore: Forma cilindrica allungata e appiattita con uno spessore di 3-4 cm. La superficie, ricoperta con la miscela «kayserov» color rosso-marrone, è ben essiccata con una crosta nettamente percettibile. Al taglio il tessuto muscolare è color rosso fresco, i grassi sono color rosa pallido e lo spessore non è superiore a 1 cm. Ha una consistenza densa ed elastica. Ha un profumo caratteristico, piacevole, al gusto è moderatamente salato, con un gusto pronunciato conferito dalle spezie aggiunte, senza sapori estranei.
Come si trova in commercio: Il «Kayserovan vrat Trakyja» può essere venduto intero, tagliato a pezzi o a fette, in un imballaggio sotto vuoto, avvolto nel cellophane oppure confezionato in atmosfera protettiva.
Zona di produzione: La zona caratteristica di questo prodotto è la Bulgaria.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO