GRECIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 01/08/2024) è stata registrata la denominazione Kashkaval Pindou IGP che, nel comparto Cibo della Grecia, è l’Indicazione Geografica Protetta numero 38 e la numero 281 delle Indicazioni Geografiche totali greche.
Grecia – Kashkaval Pindou IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) Ue 2024/2017 della Commissione del 25/07/2024 – GUUE L del 01/08/2024
Descrizione prodotto. Il Kashkaval Pindou IGP/Κασκαβάλ Πίνδου IGP o Kashkavali Pindou IGP/Κασκαβάλι Πίνδου IGP si riferisce al formaggio a pasta semidura prodotto con latte crudo o pastorizzato di ovino, con la possibile aggiunta di latte caprino fino ad un massimo del 35%, e caglio greco tradizionale. Il latte è ottenuto da razze ovine e caprine tradizionalmente allevate nell’area in forma estensiva.
Aspetto e sapore. Il Kashkaval Pindou IGP è privo di crosta con un colore che va dal biancastro al giallo pallido, la forma è di cilindro o parallelepipedo. La pasta è soda e compatta con scarsissima occhiatura, il gusto è burroso, lievemente acido e salato con aroma forte e maturo con aroma caratteristico dato dalle varietà di piante ed erbe aromatiche dei monti del Pindo.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Kashkaval Pindou IGP/Κασκαβάλ Πίνδου IGP o Kashkavali Pindou IGP/Κασκαβάλι Πίνδου IGP.
Zona di produzione. La zona di produzione del Kashkaval Pindou IGP comprende l’intera regione dell’Epiro, le unità regionali di Kastoria, Grevena e Kozani nella regione della Macedonia occidentale e le unità regionali di Trikala e Karditsa nella regione della Tessaglia, in Grecia.
Fonte: Fondazione Qualivita